????????????? ?????????????????????
 italiano traduzioni inglese traduzioni russa traduzioni tedesco traduzioni spagnolo traduzioni francese traduzioni polacco traduzioni

Vi serve una traduzione precisa?
Cercate un centro traduzioni per tradurre dal italiano - bielorusso / bielorusso - italiano?

Allora vi rivolgete all`indirizzo giusto!
Proponiamo prezzi più convenienti (traduzioni da 0,60 Euro per ogni riga standard), sconti fino al 20% per i clienti fedeli e per grandi ordini. In generale, i prezzi vengono calcolati a seconda della lingua, del contenuto del testo (della sua complessità) e la quantità. Una riga standard è di 50 simboli, una pagina standard comprende 30 righe.

Traduzione:
Italiano - Bielorusso / Bielorusso - Italiano

  italian traductor
www.google.it
Italiano
byelorussa traductor
www.google.com/intl/be
Bielorusso
 
Google

Siamo specializzati in traduzioni riguardanti i seguenti campi (tematiche) e possiamo garantire una traduzione precisa e chiara:

Edilizia, biotecnologia, chimica, servizi vari, elettrotecnica, automobili/industria automobilistica, finanze, merci da svago, salute, commercio, hardware, immobili, Internet, merci di consumo, cosmetici, materiali sintetici, logistica, prodotti alimentari, costruzioni meccaniche, mass media, nanotecnologie, farmaceutica, software, turismo e divertimenti.

Affinché Vi si possa mandare una proposta al più presto possibile, vogliate mettere a nostra disposizione informazioni su di Voi e sul testo da tradurre, a mezzo posta elettronica o modulo di contatto. Beninteso che se il testo non è disponibile in memoria digitale, potete spedircelo via fax o per posta. Importanti originali devono essere spediti per raccomandata. Le informazioni avranno la massima riservatezza.

Sempre lieti di soddisfare le vostre esigenze!

Lingua bielorussa

Parlato in: Bielorussia, Polonia, Ucraina, altre repubbliche sovietiche
Persone: 7,5 milioni
Classifica: non in top 100
Filogenesi: Lingue indoeuropee
Lingue slave
Lingue slave orientali
Bielorusso
Statuto ufficiale
Nazioni: Bielorussia, 12 contee in Polonia

La lingua bielorussa o áåëàðóñêàÿ ìîâà (bjelaruskaja mova) e la lingua ufficiale della Bielorussia e viene parlata anche nelle terre immediatamente circostanti la nazione. Appartiene al sottogruppo orientale delle lingue slave, e percio strettamente imparentata con il russo e l'ucraino anche se e stata molto influenzata dal polacco.

Puo essere nominata belorusso da una trascrizione precisa della prima "e". Il nome e un composto dell'aggettivo italiano russo (bielorusso: ðóñêié) piu l'aggettivo/avverbio bielorusso áåëà (trascrizione: bjela) che significa bianco. La lingua infatti viene a volte nominata russo bianco come il paese Russia Bianca.

Alfabeto Cirillico Bielorusso

Àà Áá Ââ Ãã Ää (ÄÆäæ ÄÇäç) Åå ¨¸ Ææ Çç ²³ Éé Êê Ëë Ìì Íí Îî Ïï Ðð Ññ Òò Óó ¡¢ Ôô Õõ Öö ×÷ Øø Ûû Üü Ýý Þþ ßÿ

Inoltre si usa l'apostrofo tra una consonante e la seguente vocale debole (iotizzata)(å ¸, þ, ÿ) per indicare che la consonante precedente non viene palatalizzata, e che la vocale viene pronunciata allo stesso modo che in inizio di parola. Nel lacinka questa funzione viene svolta dalla lettera 'j'. Si compari: "Ñÿì'ÿ" vs "Siamja" (Da notare: due modi differensi di esprimere la lettera 'ÿ').

Prima del 1933, oltre alla "Ã,ã", l'alfabeto cirillico bielorusso conteneva la lettera "¥,´" . Alcuni studiosi bielorussi sostengono l'opinione di restaurare l'uso della lettera, ma la questione non e ancora stata affrontata ufficialmente in Bielorussia.

Alfabeto Latino Bielorusso

Aa Bb Cc Cc Cc Dd (DZdz DZdz) Ee Ff Gg Hh Ii Jj Kk Ll Ll Mm Nn Nn Oo Pp Rr Ss Ss Ss Tt Uu Uu Vv Yy Zz Zz Zz

Traslitterazione

Traslitterazione dei nomi geografici
Nel 2000 sono state fissate in Bielorussia le regole di traslitterazione dei nomi geografici nell'alfabeto latino.

Peculiarita principali:

Ã/ã > H/h, e quindi Õ/õ > Ch/ch.
Å å, ¨ ¸, Þ þ, ß ÿ vengono traslitterati a seconda dei due casi (questa regola elimina la necessita di usare l'apostrofo):
dopo consonante: iå, iî, iu, ià (rende la palatalizzazione)
in tutti gli altri casi (in inizio di parola, dopo vocale e separatori): Jå jå, Jî jî, Ju ju, Jà jà (rende la iotizzazione).
¡¢ > Uu con l'accento circonflesso (U/u)
× ÷ > C c, Ø ø > S s, Æ æ > Z z
Ü ü > '
Û û > Y y
Ý ý > Å å
Questa traslitterazione si avvicina all'Alfabeto Lacinka, ma differisce abbastanza da esso. Si compari: Mahilou (Lacinka), Mahiliou (nuova traslitterazione).

Bielorussia

La Repubblica di Bielorussia (in bielorusso: Áåëàðóñü, in russo: Áåëîðóññèÿ) e una nazione dell'Europa Orientale la cui capitale e Minsk.

Nome
Storicamente, in italiano, la Bielorussia veniva a volte indicata come "Russia Bianca" o "Rutenia Bianca", una traduzione letterale del nome. Questa traduzione viene usata anche in altre lingue, ad esempio, Wei?russland in tedesco, Baltarusija (Baltarus, oggi) in lituano e Valkovenaja in finlandese.
Il nome "Bielorussia" e considerato denigratorio da alcuni, ed e percepito come una reminiscenza dell'imperialismo russo e sovietico e delle politiche di russificazione (il titolo completo dello zar russo era "Imperatore di tutte le Russie - Grande, Minore e Bianca"). Per questo motivo viene a volte preferito il nome "Belarus". Rus' fa riferimento alla popolazione che precedette Russi, Ucraini e Bielorussi.
I nomi, Russia Bianca, Russia Alba, Russija Alba, Wit Rusland, Weiss Reussen, White Russia, Weiss Russland, possono essere trovati su vecchie mappe antecedenti l'impero Russo. Altrettanto frequentemente si possono trovare i nomi Rutenia Bianca, Ruthenia Alba, Ruthenie Blanche e Weiss Ruthenien.
Comunque esiste molta confusione sulla localizzazione del territorio: inoltre in aggiunta all'approssimazione del moderno territorio della Bielorussia, alcune mappe antiche segnano "Rutenia Alba" sul territorio della Moscovia! La spiegazione si puo trovare nel Rerum Moscoviticarum Commentarii di Sigismund von Herberstein.
I primi zar moscoviti indossavano vesti bianche -- per distinguersi dagli imperatori Bizantini che usavano vesti color porpora e da quelli persianoi che vestivano in rosso -- in accordo con la dottrina della Terza Roma, degli zar russi.
Cosi, i governanti della Moscovia vennero chiamati "Zar Bianchi": Sunt qui principem Moscovuiae Album Regem nuncupant. Ego quidem causam diligenter quaerebam, cur Regis Albi nomine appellaretur, o Weisse Reyssen oder weissen Khunig nennen etliche unnd wollen damit ain underscheid der Reyssen machen (dal Rerum Moscoviticarum Commentarii). Questo appellativo, assieme alla dicitura solenne "Zarato Bianco", fu in uso fino alla fine dell'Russia. Alla fine, questo colore venne trasferito al nome dell'Armata Bianca, che combatte contro l'Armata Rossa.
Non e ancora chiaro come il nome "Russia Bianca" sia infine stato applicato ai Bielorussi. Ci sono diverse ipotesi speculative, comunque nessuna conclusiva prova documentale e stata trovata per alcuna di queste. Una di queste teorie si basa sul fatto accettato che l'etnia bielorussa si sia formata principalmente dalle interazioni storiche tra etnie slave e baltiche. La radice "balt-" significa "bianco" nelle lingue e dialetti del ceppo baltico, ovvero, in lituano e lettone. Quindi "Mar Baltico" (Balta jura in Lituano) significa letteralmente "mare bianco". Quindi "Balta Rusija" potrebbe essere stata l'originale autodenominazione, piuttosto che una successiva derivata dalla "Russia". Un'altra teoria suggerisce che l'etnia bielorussa avesse capelli chiari, essendo vicina a quelle baltica e scandinava. Un'altra ancora e quella secondo cui i bielorussi sono cosi nominati per il colore predominante dei loro abiti tradizionali (lino non colorato). Esempi simili di nomi "colorati" nelle etnie slave sono i Serbi Bianchi e i Croati Bianchi; mentre in Cina troviamo i Miao Rossi, Neri e Verdi.

Minsk

Minsk (in bielorusso: ̳íñê o Ìåíñê, in russo: Ìèíñê) (popolazione 1,7 milioni) e la capitale della Bielorussia e sede della Comunita di Stati Indipendenti. E anche il capoluogo del Voblast di Minsk (Provincia di Minsk). La citta sorge sulle rive del fiume Svislach.

Storia

La leggenda vuole che un gigante di nome Menesk o Mincz avesse un mulino sulle rive del fiume vicino alla citta. Egli macinava le pietre per fare pane con cui nutrire i suoi guerrieri. Il nome "Minsk", noto anche come Mensk in bielorusso, deriva piu probabilmente dalla parola ìåíà (miena, "baratto" in italiano), basato sulla lunga storia di commerci della citta.

Attorno al X secolo, il Principe Rahvalod (Ragnvald in norvegese, scritto anche Rogvold, Rogvolod), di origine vichinga, governo un principato chiamato Polatsk, che comprendeva Minsk. La prima menzione scritta di Minsk risale al 1066, ed e correlata alle lotte dinastiche tra il principato di Polatsk e quello di Kiev. In seguito Minsk cadde sotto l'influenza del Granducato di Lituania, uno stato che in seguito formo parte della Polonia-Lituania.

Nel 1655 Minsk venne conquistata dallo Zar Alessio di Russia. Venne ripresa da Jan Kasimir, Re di Polonia (1648-1668), e nuovamente annessa alla Russia nel 1773 (Partizione della Polonia).

Nel 1919 e nel 1920 la citta fu controllata dalla Seconda repubblica polacca, nel corso della Guerra Russo-Polacca. Successivamente venne ceduta alla Russia Sovietica in base ai termini della Pace di Riga, e divenne la capitale della RSS Bielorussa, una delle repubbliche constituenti dell'Unione Sovietica.

L'area di Minsk divenne un centro del movimento partigiano russo dietro le linee nemiche, durante la grande guerra patriottica, e percio a Minsk venne attribuito il titolo di Citta eroina nel 1974. Durante la guerra la citta venne quasi completamente distrutta e solo pochi edifici storici sono rimasti.

Dal 1991 la citta e diventata la capitale dello stato indipendente bielorusso.

Contact us for Traduzione: Italiano - byelorussa – francese - byelorussa – flamingo - byelorussa - greco - byelorussa - olandese - byelorussa - italian - byelorussa - portoghese - byelorussa - spagnolo - byelorussa - sloveno - byelorussa - turco - byelorussa - bulgaro - byelorussa - croato - byelorussa - polacco - byelorussa - rumeno - byelorussa - Slovacco - byelorussa - serbo - byelorussa - czech - byelorussa - hungarian - byelorussa - dutch - byelorussa - estonian - byelorussa - finnish - byelorussa - icelandic - byelorussa - latvian - byelorussa - lithuanian - byelorussa - norvegese - byelorussa - svedese - byelorussa - armeno - byelorussa - azerbaigian - byelorussa - georgiano - byelorussa - moldavo - byelorussa - russa - byelorussa - ukrainian - byelorussa - byelorussa - byelorussa – arabic - bengalese - byelorussa - chinese - byelorussa - ebreo - byelorussa - giapponese - byelorussa - mongolo - byelorussa - persiano - byelorussa - vietnamita - byelorussa – kasachistano

Bielorussia

Home
Lingue
Prezzi
Oltretutto
Pareri
Condizioni
Contatto
Impressum

Impressum / Condizioni / Prezzi

© 2005 by Polyglot traduzioni Service
Partner von Übersetzungsbüro "Polyglot": Hier können Sie aktuelle und interessante Informationen finden! | Europasport Sportartikel | Russisch Wörterbuch | ???? ????????? |???? ????????? ????????? | Billig Parken am Flughafen Frankfurt am Main